Chi sono

Autore

Chi sono

Ho iniziato ad occuparmi di fotografia all'età di quindici anni, ricevendo in regalo la gloriosa Asahi Pentax Spotmatic. Dopo anni di fotografia e sviluppo in una camera oscura ricavata in casa, impegni di lavoro e familiari hanno convogliato i miei interessi altrove. Nel frattempo però cresceva l'amore per la natura, per gli animali e soprattutto per la montagna, con una vera passione per tutti gli sport praticabili in quell'ambiente. Dai primi anni 2000 riscopro la passione per la fotografia, dapprima in funzione dei viaggi, ma poi sempre più orientata verso la natura.
Amo tutte le fasi legate alla fotografia naturalistica: lo studio del progetto, la sua organizzazione, il viaggio per fotografare una particolare specie animale o un comportamento specifico. Immergendomi in ambienti spesso selvaggi o in condizioni climatiche estreme, ritrova me stesso e percepisco la vera posizione dell'uomo nel disegno della natura. La fotografia fornisce la possibilità di fermare sensazioni ed emozioni, e se talvolta è in grado di trasmetterle agli altri, credo allora che abbia raggiunto il suo vero scopo.
La mia fotografia cerca di superare il puro aspetto documentaristico per cogliere l'essenza di una situazione, prediligendo gli ambienti estremi, più freddi come il Grande Nord o più caldi come l'Africa, dove gli esseri viventi sono riusciti ad adattarsi in modo mirabile e dove la sopravvivenza è più difficile.



Noi non cesseremo mai di esplorare
e la fine di tutto il nostro esplorare
sarà giungere dove siamo partiti
e conoscere il posto per la prima volta

T.S.Eliot